InterZeus          Customer Support          Suggerimenti          Privacy & Cookies          Vers: Classica | Cellulare
Home Page
Rendiconti Pubblici
Registrazione
Login
FAQ
[Non effettuato Login]

REICA è gratis?
Si è un servizio gratuito!


Come posso pubblicizzare il mio rendiconto pubblico?
Pubblicizzando la pagina tramite mail, con il link, etc.


Posso inserire il mio rendiconto in un frame?
Si, puoi inserire il tuo rendiconto in un frame del tuo sito.


Devo per forza compilare tutti i campi?
No, l’importante è almeno la descrizione, la data e l'importo.


Posso usare Reica per gestire la lista della spesa?
Si è usabile per tutto, puoi creare la lista e poi dopo inserire il prezzo pagato e cosi confrontarle con le spese fatte successivamente.


Perché ha una grafica molto semplice?
Perché molti utenti hanno ancora connessioni lente o hanno connessioni internet a quantità di dati, quindi si preferisce usare una grafica minimalista per evitare che queste persone abbiano degli inconvenienti nell’uso; inoltre questo consente un più comodo inserimento in altri siti tramite i frame.


Sono il titolare di un'impresa, posso usare REICA per le liste rimborsi spese dei miei dipendenti? O non è possibbile usarlo per le imprese?
Si lo puoi usare per le liste rimborsi spese dei dipendenti e anche per qualunque altro uso ritieni possa servire alla tua impresa. L'uso di REICA è libero sia per i privati che per le imprese.


Ma REICA commercializza i dati che noi inseriamo?
No, i dati inseriti sono di proprietà degli utenti e non vengono commercializzati.


Sono un amministratore di condominio, posso usare REICA per rendicontare le spese ai condomini?
Si, puoi usarlo.


Posso creare con REICA un sito per il condominio GRATIS?
Si, con reica crei in pratica un sito gratuito per il condominio nel quale puoi inserire tutti rendiconti di cui necessiti.


Sono un amministratore di condominio, ho creato due rendiconti, uno per condominio, ma purtroppo gli utenti di un condominio vedono anche il rendiconto dell’altro condominio. Come posso fare per non farglieli vedere?
Devi autorizzare gli utenti a vedere solo i rendiconti che sono di loro competenza. Ma conviene creare un'utenza per ogni condominio; in questo modo potrai abilitare ad ogni rendiconto solo i condomini interessati, inoltre se abbandonerai l’incarico potrai lasciare la gestione dell'utenza al nuovo amministratore.


La nuova normativa sui condomini prevede il rendiconto finanziario. Con REICA come si può fare?
Il rendiconto finanziario si può fare in vari modi. Un primo metodo è quello di usare il campo di spunta "Pagato" con il quale l'amministratore può evidenziare le bollette pagate o incassate. E questo è il metodo più semplice. Usando i filtri in questo modo qualunque condomino può conoscere la situazione finanziaria. Infatti, con il filtro su questo campo vengono visualizzate solo le bollette rimborsate (pagate) o quelle non rimborsate (non pagate).
Un altro metodo è quello di utilizzare le entrate e le uscite intese come costi e ricavi. In questo modo puoi creare un rendiconto dedicato solo all'aspetto finanziario nel quale indicare tutti i debiti, i crediti, gli incassi e i pagamenti.


Posso usare REICA solo per gestire la contabilità del condominio o sono obbligato a condividerlo?
Si, puoi farlo non devi necessariamente condividere il sito del condominio. Il rendiconto consente di inserire le spese indicando la tabella di appartenenza (nell’esempio Tab. A, Tab. B, Tab. C), quindi in ogni momento puoi selezionare le spese della tabella che ti interessa, per il periodo, e stamparle. In questo modo ottieni il bilancio per ogni singola tabella. Puoi vedere l’esempio www.interzeus.com/reica/nomeutente/condominoserena.


Ho eseguito la ricerca per data ma nella ricerca non mi da il saldo del mese precedente, come mai?
E' normale! In tutti i programmi (e anche nei registri cartacei) alla fine del periodo occorre inserire il saldo di chiusura per portare all'azzeramento del conto e inserire il saldo di apertura il primo giorno del periodo successivo.
Esempio:
  - In un rendiconto al 31/12/2013 con un attivo di cassa di 500,00 euro
  - al 31/12/2013 si farà una scrittura saldo di chiusura -500,00 euro
  - al 01/01/2014 si farà una registrazione saldo di apertura 500,00 euro
ovviamente se si vuole una periodicità mensile o trimestrale bisogna ricordarsi di farle a fine mese o fine trimestre.


Sono un amministratore di condominio, posso usare il cellulare per caricare i dati?
Si se il tuo cellulare va in internet. Fai il tuo acquisto, scatti una foto dello scontrino/fattura, registri la spesa e la pubblichi in tempo reale. In questo modo puoi aggiornare i condomini in tempo reale.


Sono un amministratore di condominio, La riforma del condominio prevede "SITO INTERNET: Su richiesta dell'assemblea condominiale l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio da aggiornare periodicamente (almeno una volta al mese). Il sito dev'essere accessibile ai condomini attraverso una parola chiave e si profila come un canale di comunicazione privilegiato tra l'amministratore e i condomini, che potranno consultare e scaricare sul loro computer atti, verbali, rendiconti mensili. Il sito internet del condominio è uno strumento a favore della trasparenza amministrativa e della vita in comune.". Con Reica posso caricare i rendiconti ma per caricare i restanti dati?Posso usare sempre Reica?
Si, nel rendiconto puoi inserire dei righi a "0" euro e allegare i vari verbali, atti, tabelle di riparto, etc. o puoi creare anche un rendiconto dedicato solo a contenere tali documenti, che elencherai in base alla data degli stessi.


Sono un commerciante, posso usare Reica per caricare gli incassi e condividerli con il mio commercialista?
Si puoi farlo, solo ricordati di configurare il rendiconto come "Privato".


Sono il titolare di un’impresa, vorrei creare degli estratti conto con REICA nel quale inserire i partitari dei miei clienti.
Posso creare dei rendiconti da condividere ognuno con un cliente diverso? Ad esempio:
  Rendiconto 1: estratto conto del Cliente Rossi Mario
  Rendiconto 2: estratto conto del Cliente Bruno Federico

Si, è possibile condividere i rendiconti con i singoli utenti.


Sono un avvocato, vorrei usare REICA per creare un rendiconto per ogni cliente nel quale inserire la nota spese del cliente, i documenti del cliente e fare in modo che lo stesso possa inserire i documenti che consegna nello stesso rendiconto. Posso farlo?
Si puoi farlo, devi condividere il singolo rendiconto con il singolo cliente, in modo che il cliente possa autonomamente fare modifiche, nelle impostazioni del rendiconto devi autorizzare il cliente alle modifiche, ricorda che lo stesso potrà cancellare o modificare quello che hai inserito tu.


Siamo un gruppo di acquisto solidale (gas), vorremmo usare REICA per i nostri acquisti. In pratica creare un rendiconto per ogni membro che, una volta autorizzati, possano caricare i propri acquisti da fare. Possiamo usarlo in questo modo?
Si. Potete usare il campo "Note" per indicare il prezzo unitario e le singole quantità, il campo "Tipo" per i prodotti e il campo "Evento" per identificare i singoli ordini che si organizzano.


Ho cancellato un rigo per sbaglio, posso recuperarlo?
No, quando si cancella un rigo, viene eliminato definitivamentee con esso l'allegato. REICA non storicizza i dati in quanto non è nel nostro interesse (e nel vostro) conservarli se l'utente li elimina, perché non commercializziamo gli stessi.


Ho cancellato un rendiconto per sbaglio, posso recuperarlo?
No, quando si cancella un rendiconto, viene eliminato definitivamentee con esso gli allegati. REICA non storicizza i dati in quanto non è nel nostro interesse (e nel vostro) conservarli se l'utente li elimina, perché non commercializziamo gli stessi.